Eventi, feste e sagre

Festa di San Sebastiano di Elmas

Le celebrazioni in onore del Santo Patrono di Elmas (Costa Sud Sardegna, Campidano di Cagliari) si tengono il 20 gennaio

Un grande falò illumina la fredda notte di Elmas. Il cielo trapunto di stelle regala una sensazione di serenità e di calma nonostante il vocìo che accompagna il rumore della Festa di San Sebastiano che invade tutta la cittadina. Il freddo non è così freddo ma lo stare accanto al fuoco regala un gradevole e confortante tepore. I suoni si confondono con una musica lontana e le luci del paese in festa, sono come le tessere di un puzzle che si sta componendo. È il 20 gennaio e la cittadina onora San Sebastiano il patrono con una celebrazione che unisce il sacro rappresentato dalla religiosità dell'evento (presso la chiesa parrocchiale), al profano incarnato dalla kermesse che riunisce visitatori e turisti. Anche dalla vicina Cagliari si riversano centinaia di persone per vivere l'emozione di una giornata di festa tra bancarelle, degustazioni, animazioni, concerti e balli in piazza. E come migliaia di altre sagre paesane di questo tenore, rappresenta e incarna la parte bella del nostro Paese.

In occasione della Festa di San Sebastiano di Elmas, che appartiene ad una storica tradizione che la popolazione rispetta non dimenticandosi delle sue radici e, anzi, ben felice di mantenerle integre, gruppi folkloristici locali animano le strade del borgo affollate, coinvolgendo tutti con una sana dose di contagiosa allegria valorizzando al tempo stesso la tradizione e i costumi sardi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.