Eventi, feste e sagre

Una mostra su Maria Lai alla Cagliari Airport Library

alcune opere dell'artista maria lai saranno in esposizione alla cagliari airport library, la biblioteca dello scalo sardo. L'esposizione è stata organizzata da Sogaer e dalla Fondazione omonima

Dal 23 dicembre fino al 26 febbraio 2022 gli spazi della Cagliari Airport Library, la Biblioteca dell’aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas, ospiteranno delle opere di Maria Lai come il libro di stoffa "Divento Onda”, la scultura in bronzo patinato "Capretta” o il "Presepio 1956/92” in stoffa, legno, filo, terracotta, china e vernice. Ad organizzarla è stata Sogaer e la Fondazione omonima che hanno scelto lo scalo aereo perché luogo di transito adatto per l’arte.

Maria Lai è nata ad Ulassai nel 1919 e fin da bambina ha mostrato uno spiccato interesse per l’arte. Nel 1939 si è iscritta al Liceo artistico Ripetta di Roma e ha curato la sua formazione rimanendo ancorata alla sua terra d’origine. Negli anni sessanta si è avvicinata a correnti emergenti contemporanee come l'Arte Povera e l'Informale, nel 1978 ha raggiunto la Biennale di Venezia e negli anni ottanta ha realizzato il ciclo delle Geografie e dei Libri cuciti.

Nel 1981 ha organizzato "Legarsi alla montagna”, la prima azione relazionale in Italia dove gli abitanti di Ulassai hanno legato con un nastro azzurro le case tra di loro e con il monte al di sopra per simboleggiare l’armonia tra uomo, natura e arte. Lai ha adottato un linguaggio in relazione fra tradizioni locali e codici globali, unendo mondo classico e contemporaneo, artista e pubblico. Scomparsa nel 2013, è ancora oggi ricordata con affetto e ammirazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.