Il territorio

Giliacquas, borgata con vista laguna di Elmas

Sulle rive della laguna di Santa Caterina si trova la borgata di Giliacquas, quartiere di Elmas. È un antico borgo di pescatori che in parte è stato riqualificato con la creazione di un percorso pedonale e con una pista ciclabile di circa due chilometri che fiancheggia le case dei pescatori masesi per raggiungere la piccola chiesa di Santa Caterina.

L'itinerario che conduce alla storica chiesetta millenaria, attraversa due ponticelli di legno di cui uno permette il superamento del rio Sestu grazie ad una campata di più di quaranta metri che consente la scoperta di un lungo tratto poco conosciuto della laguna di Santa Gilla (da queste parti questa porzione viene definita come "Laguna di Giliacquas") attraverso un percorso che si dipana tra storia, natura e paesaggio e la borgata di Giliacquas. Il sentiero presenta un fondo in terra stabilizzata che risulta idoneo sia per bici da passeggio che per MTB ed è illuminata da punti luce che traggono elettricità dall'energia solare.
Alla fine di via De Cristoforis, il murales che domina una parete di una delle case vi avvisa che state entrando nel caratteristico rione dei pescatori.

Anche se il progetto di riqualificazione della Laguna ancora non è perfezionato totalmente, sono allo studio un parco, un molo d'approdo per le barchette dei pescatori, aree dedicate allo stoccaggio delle reti, altri percorsi pedonali e uno spazio per ospitare kermesse ed eventi come la Sagra per San Pietro Apostolo-Pescatore.

In questo quartiere tra l'aeroporto e la laguna, dove vivono circa duecento persone, pare che il tempo si sia fermato e il timore dei suoi abitanti è quello che il progresso rappresentato dallo scalo più importante della Sardegna possa modificare una remota realtà che da sempre è teatro di vita.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.