Il territorio

L'Aeroporto di Elmas: il più importante della Sardegna

Ottanta anni di storia per il più importante aeroporto sardo, a pochi Km dal centro di Cagliari e punto di partenza per la Costa Sud dell'isola

L'aeroporto Mario Mameli è lo scalo sardo che vanta la storia più lunga e che vede un intenso traffico di passeggeri. È stato aperto nel 1937 nel territorio di Elmas che, proprio quell'anno, perse la propria autonomia comunale per divenire una frazione di Cagliari e, fin da subito, ha riscosso un grande successo: quel primo anno furono quasi 10.000 i passeggeri che vi transitarono. Il numero di viaggiatori sempre crescente ha poi portato a diversi ampliamenti, l'ultimo dei quali avvenuto nel 2004 quando è stato inaugurato un nuovo terminal capace di accogliere 4 milioni di passeggeri annui.

Dalla Sardegna al mondo

L'Aeroporto di Cagliari-Elmas è collegato regolarmente e in maniera impeccabile con le principali città italiane: Napoli, Roma, Torino, Milano, Verona, Bari, Trapani, Bergamo e Bologna, mentre durante il periodo turistico, da aprile a ottobre, accoglie anche voli provenienti da moltissime città europee, da Mosca a Londra fino alle capitali scandinave. Un tale traffico vede anche un efficiente servizio di trasporti ferroviari che permettono di raggiungere tutti i capoluoghi isolani, non mancano poi autonoleggi e servizio taxi.

I servizi

L'Aeroporto di Elmas offre davvero ogni comodità ai passeggeri che raggiungono l'isola. All'interno dello scalo sono presenti sale lounge, pronto soccorso, bancomat, cappella e diversi bar, ristoranti e negozi.

Non solo aeroporto civile...

Il "Mario Mameli" venne costruito vicino al Distaccamento dell'Aeronautica Militare di Elmas, dove trovavano posto uno scalo per gli idrovolanti, il primo costruito in Sardegna e che fino al 2002 ha ospitato il 30° Stormo Antisommergibili. E il Centro Manutenzione Velivoli, che ha cessato le sue funzioni ad aprile 2015.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.