Eventi, feste e sagre

Elmas Jazz

Tra agosto e settembre Elmas (Cagliari, Costa Sud Sardegna) ospita questo evento dedicato alla musica jazz con proposte nazionali e internaizonali

Il Comune di Elmas in collaborazione con l'Associazione Turistica Pro Loco organizzano un calendario di manifestazioni per l'estate all'interno del quale viene incluso l'evento Elmas Jazz. Giunto alla sua quinta edizione nel 2017, la manifestazione, che si svolge tra agosto e settembre, regala momenti di ottima musica a turisti e abitanti del luogo che possono vivere l'estate masese ascoltando artisti conosciuti anche a livello internazionale.

Gli appassionati del genere sanno che il jazz nacque a cavallo del XIX e XX secolo dagli schiavi afro-americani e che non ci impiegò molto a diventare un vero fenomeno sociale. Il jazz che prese vita nelle piantagioni di cotone nel sud degli Stati Uniti, subì molte mutazioni grazie alle jam session dalle quali veniva contaminato e che, volta per volta, venivano suonate a orecchio da un massimo di tre strumenti che modificavano quella che, in origine, era solo una musica vocale. L’evoluzione del jazz e la sua maturità si verifica nella Chicago degli anni trenta con un interprete che diventerà un simbolo per questo genere musicale: Luis Armstrong. Le variabili hanno portato il jazz a sfondare i ritmi dello swing e del bebop fino a giungere al new jazz.

Elmas Jazz nasce con l’intento di far conoscere questa particolare musica anche a tutti coloro che non hanno grande confidenza con questo genere e che, durante le sere d’estate presso il cortile del Municipio di Elmas avranno modo di scoprire delle sonorità che appartengono alla storia della musica, suonate dai migliori interpreti italiani e stranieri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.