Arte, cultura, tradizioni e storia

Chiesa di San Sebastiano di Elmas

Il fulcro religioso dall'anima spagnola è la chiesa parrocchiale di Elmas (Campidano di Cagliari, Costa Sud Sardegna), Santo Patrono della cittadina

In via dell'Arma Azzurra, in pieno centro storico, si erge la chiesa di San Sebastiano di Elmas, emblema della dominazione spagnola e della vita religiosa dell'intera comunità. Eretta nel XVI secolo, restano a memoria di quel periodo solo le volte a crociera delle ultime due cappelle.
Circa due secoli dopo, la chiesa è arricchita dall'altare del presbiterio e dalla tela con la Madonna del Carmine, conservata nella sacrestia.

I toni neoclassici della chiesa di San Sebastiano di Elmas nel XX secolo

Raggiungendo la chiesa di San Sebastiano di Elmas si viene accolti dalla sua facciata neoclassica, realizzata nel 1931. L'ampliamento è del 1880, quando vengono aggiunte 4 cappelle, l'abside e il campanile. Significativo il portale, decorato da don Antonio Desogus nel 1968. All'interno l'edificio è composto da un'unica navata dalla quale si accede alle cappelle: l'atmosfera che si respira è quella di una spiritualità accogliente e benevola.

La festa di San Sebastiano

La ricorrenza in onore del santo si festeggia il 20 gennaio. Tradizione vuole che il 19 gennaio si accenda un falò sul sagrato, attorno al quale prende forma la festa con banchetti tipici del territorio.


Nella foto: veduta della facciata della chiesa di San Sebastiano di Elmas (Costa Sud Sardegna, Campidano di Cagliari).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.