Eventi, feste e sagre

Concorso Letterario Premio Laguna

Il concorso letterario di Elmas (Costa Sud Sardegna, Cagliari) da ben 23 edizioni: scadenza invio opere a metà settembre; premiazione vincitori l'8 dicembre

Italia, oltre che terra di navigatori e di poeti è anche Paese di concorsi letterari. Gli amanti dello scrivere, sognando di pubblicare un loro romanzo, si devono limitare a sognare e a partecipare a manifestazioni culturali rappresentati dai concorsi letterali.

Tra quelli di una certa importanza il concorso letterario "Premio Laguna" di Elmas, che nel 2017 arriverà alla sua XXIV° edizione, è divenuto oramai una tradizione per tutta la Sardegna.

Organizzato dalla attivissima Consulta delle Donne di Elmas, era nato agli inizi degli anni Novanta come concorso tematico in una dimensione prettamente locale e indirizzato solo a maggiorenni. Nel 1995, il premio si è evoluto con una suddivisione che prevede una sezione per scolari delle elementari e medie e, un'altra dedicata agli adulti.

Il concorso letterario Premio Laguna è indirizzato a tutti gli abitanti dell'isola e i sardi che risiedono in Italia e in Europa e si può partecipare scegliendo una delle tre opzioni: poesia in lingua italiana, prosa in lingua italiana, poesia e prosa in lingua sarda.

Solitamente le proposte devono essere inviate alla commissione entro il mese di settembre e a ottobre le opere vengono esaminate per stabilire gli scritti più meritevoli. L'8 dicembre avviene la premiazione per le sezioni dedicate agli adulti ai quali vengono assegnati i premi in denaro e le menzioni speciali mentre, per quanto riguarda gli studenti partecipanti al Premio Laguna, questi avranno un riconoscimento in oggetti e libri alla fine di novembre.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.