Eventi, feste e sagre

La Festa della Beata Vergine del Carmine di Assemini: tra sacro e profano

Assemini: una città ricca di tradizioni a circa 8 Km da Elmas, nei pressi della Costa Sud della Sardegna

Nella pianura del Campidano, in un territorio ricco di bellezze naturalistiche che offre un suggestivo scorcio sulle acque della laguna di Santa Gilla, la graziosa cittadina di Assemini, a pochi chilometri da Elmas e lungo la Costa Sud della Sardegna, è apprezzata non solo per la tradizione della ceramica che viene trasmessa di generazione in generazione, ma anche per ospitare delle manifestazioni religiose e folcloristiche che vedono il coinvolgimento di tutta la popolazione.

La chiesa della Beata Vergine del Carmine: una storia di devozione e generosità

Uno degli edifici religiosi più interessanti di Assemini è la chiesa della Beata Vergine del Carmine. Altrettanto interessante è la storia che si cela dietro la sua costruzione: all'inizio del Novecento, gli abitanti di Assemini residenti nella frazione su Cramu costruirono un tempio in pietra in onore della Beata Vergine. Dal momento della consacrazione, ogni anno la popolazione rende omaggio alla Madonna del Carmine con una festa che non può non essere ospitata nell'omonima chiesa.

Un fitto calendario di eventi

La Festa della Beata Vergine del Carmine di Assemini cade il 16 luglio: le manifestazioni, tra il sacro e il profano, rendono onore alla Beata Vergine e offrono l'opportunità di vivere in un clima sereno un momento di convivialità che richiama gli asseminesi e tanti turisti. Il calendario degli eventi è ricco e vario: i momenti liturgici e di raccoglimento sono centrali e a fare da cornice ci pensano mostre, spettacoli folcloristici, musicali e teatrali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.